Avete mai sentito parlare dello stile bonsai su roccia, spazzato dal vento ed eretto? Ciascuno stile ha ovviamente delle caratteristiche da approfondire e da conoscere: vediamo come realizzarli e perché sono alcuni degli stili preferiti dai bonsaisti.
Stile Bonsai su Roccia
Stile bonsai in cui parte del tronco e tipicamente delle radici sono incastrati attorno ad una pietra. Si tratta di uno stile molto apprezzato per la sua capacità di evocare degli scenari reali e suggestivi.
La sua realizzazione implica di tenere il bonsai in vaso di coltivazione alto con la pietra completamente immersa nel terreno. Ad ogni cambio di stagione la pianta e la pietra potranno essere tirate fuori dal terreno di qualche centimetro avendo cura di far aderire le radici alla roccia con l’ausilio di filo metallico o rafia di medie dimensioni.
Facile da realizzare su piante con apparato radicale a crescita veloce come Ficus e acero. Molto difficile da realizzare sulle conifere in genere. In giapponese viene detto “ishizuki“, appunto su roccia.
Stile Bonsai spazzato dal vento
Stile bonsai in cui tutta la vegetazione sembra essere sottoposta alla forza del vento. I palchi e i rami sono diretti quasi tutti in una direzione, fatta eccezione per alcune fronde della parte alta del bonsai.
Tali palchi alti rappresentano lo sforzo che la pianta compie per tornare la suo naturale portamento. E’ molto difficile dare naturalezza a questo bonsai, vista la necessità di sacrificare o forzare alcuni rami. Per questo motivo un bonsai in questo stile che risulti naturalmente equilibrato ha un grande valore.
Stile Bonsai eretto formale
Stile bonsai con tronco eretto e perfettamente conico, chioma con grande carattere di triangolarità e palchi sempre più piccoli e fitti. Portamento facile da ottenere per ginepri e conifere in genere, data la facilità per questi tipi di bonsai di creare palchi fitti ed uniformi.
E’ lo stile più classico e diffuso tra i bonsai a causa dell’elevato grado di spettacolarità anche agli occhi dei meno esperti. E’ particolarmente interessante seguire dal seme la crescita di un bonsai in stile eretto formale.