stile-bonsai

Stile Bonsai Ceppaglia, Cascata e Litterato

Una guida utile sullo stile bonsai Ceppaglia, Cascata e Litterato: cosa sapere, le caratteristiche e anche quali sono i punti di forza da conoscere assolutamente.

Stile Bonsai Ceppaglia

Bonsai particolarmente apprezzato per la naturalezza dei tronchi, che si dipartono da una base di radici comune. Tipicamente si tratta di yamadori o bonsai realizzati a partire da piante adulte da vivaio.

La chioma del bonsai in stile ceppaglia ricorda talvolta lo stile del boschetto bonsai, da cui differisce per una più marcata globosità e una minore compattezza. Il bonsaista alle prime armi può facilmente reperire materiale per questo tipo di bonsai raccogliendo piante da siepi e arbusti a chioma bassa, che spesso dopo un’iniziale sfoltimento della vegetazione in eccesso presentano già una naturale tendenza alla “bonsaizzazione“.

Stile Bonsai Cascata

Lo stile bonsai a cascata si riconosce per la tipica ramificazione in discesa, fin sotto il livello del vaso. Da non confondere con lo stile prostrato, in cui la ramificazione non supera la base del vaso bonsai. Il nebari indica immediatamente la direzione al tronco che pochi centimetri dopo le radici, solitamente con una torsione, si direziona verso il basso andando a creare i palchi.

Difficile formare esemplari a cascata con alberi dalla naturale dominanza apicale che tendono a sottrarre risorse ai rami più bassi. Per i bonsaisti alle prime armi sarà  semplice lavorare su conifere rustiche come ginepro a scaglie e pino mugo, o su piante da siepe come bosso e carmona.

Stile Bonsai Litterato

Lo stile litterato rappresenta la massima evoluzione del simbolismo nel bonsai. Il movimento del tronco esprime sofferenza, fragilità ma anche forza e inesorabile passare del tempo. Il tronco di solito è singolo e la vegetazione a palchi è ridotta a pochi gruppi nella parte alta del bonsai. Si tratta di uno stile molto concettuale che valorizza a pieno il concetto di vuoto come elemento fondamentale dell’armonia estetica giapponese. Facile formazione di questi bonsai con ginepro, tasso, e conifere in genere.