stile-dare-bonsai

Quale stile dare al proprio Bonsai

Se volete aggiungere un po’ di personalità alla vostra casa, prendete in considerazione la scelta di uno stile per bonsai. Esiste una varietà di stili disponibili, dai bonsai in stile tradizionale ai bonsai shohin, che sono più informali. Ogni stile ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è importante scegliere quello che si adatta alle vostre esigenze e alla vostra personalità.

Ad esempio, i bonsai di stile tradizionale sono solitamente più drammatici ed eleganti dei bonsai shohin. Richiedono anche maggiori cure, poiché sono meno indulgenti di altri stili. D’altra parte, i bonsai shohin sono più facili da curare e possono essere più versatili: si possono usare in qualsiasi stanza della casa.

Qualunque sia lo stile scelto, assicuratevi di sceglierne uno adatto alla vostra casa e alla vostra personalità. E se avete domande o dubbi sul vostro bonsai, assicuratevi di consultare un professionista. Potrà aiutarvi a scegliere lo stile perfetto per il vostro albero e la vostra casa.

Bonseki: l’arte della miniatura

Composizioni simboliche che riprendono i canoni e le modalità del giardino karesansui, ossia giardino di roccia, variante zen del giardino giapponese. I bonseki sono costituiti esclusivamente di sabbia e pietre, la loro variante commerciale viene comunemente chiamata in occidente “giardino zen da tavolo“.

Moyogi: eretto informale o casuale

Simile al Chokkan, tronco sinuoso, il primo ramo si trova a circa un terzo dell’altezza dell’albero. I rami devono crescere solo sulle curve esterne e non su quelle interne. Eliminare i rami che crescono verso l’osservatore; nell’ultimo terzo i rami possono crescere verso il fronte.

Shakan: inclinato

Simile alla forma battuta dal vento ma i rami crescono in tutte le direzioni formando delle strutture a palchi. Tronco inclinato con o senza curve. Dal lato dove l’albero pende le radici sono molto evidenti.

Fukinagashi: battuto dal vento

I rami crescono solo su un lato del tronco; se il tronco è inclinato a destra i rami dovranno crescere solo a destra o viceversa. Simula un albero cresciuto in una zona battuta da un forte vento sempre nella stessa direzione.