guida-bonsai

Pinzatura, sfoltimento e drenaggio del bonsai

In cosa consiste la pinzatura? Si tratta della rimozione parziale del germoglio o di una sua parte al fine di limitarne l’accrescimento senza sopprimerlo. Fondamentale per la miniaturizzazione fogliare su piante con tendenza alla foglia larga come la zelkova (olmo cinese) o faggio. Altrettanto fondamentale su tutte le conifere per l’infittimento dei palchi. In tal caso la rimozione del germoglio centrale fortifica i germogli secondari che danno luogo ad aghi più corti, numerosi e compatti, evitando l’inutile allungamento del rametto. Come effettuare la pinzatura: l’operazione si compie con una pinzetta con la quale si estirpa la parte centrale dell’apice vegetativo lasciando intatta la parte esterna.

Cos’è lo sfoltimento di un bonsai e a cosa serve

Operazione di rimozione dei rametti più deboli e meno interessanti al fine di un maggior passaggio di luce e aria nel bonsai. Da operare solo su piante vigorose al fine di infoltire i palchi e rafforzare la vegetazione interna.

Il drenaggio di un bonsai

Caratteristica di un suolo che consiste nella capacità di lasciarsi attraversare da liquidi. Un buon drenaggio non solo assicura che tutto il terreno resti umido, ma evita problemi di marciume radicale, di compattamento dello strato superficiale, e favorisce l’afflusso di aria alle radici del bonsai, fondamentale per la respirazione della pianta. Un buon drenaggio è assicurato da terriccio con granulometria grossa, da uno strato di ghiaia, dall’aggiunta di sabbia.

I benefici del bonsai

Traduzione letterale: pianta nel vaso. Il bonsai nasce in Cina grazie all’abitudine delle carovane di trasportare piante medicinali in vasetti. La continua cimatura delle stesse per l’utilizzo delle foglie, coincidente con l’operazione di pinzatura o defogliazione, ha contribuito a trasformare tale abitudine in un rito estetico affinato poi in Giappone. Il bonsai, icona e simbolo del Giappone, è per molti una passione oltre che una disciplina dello spirito che avvicina l’uomo ai ritmi della natura e lo aiuta ad apprezzare il susseguirsi delle stagioni.