Quali sono i parassiti dei bonsai che possono causare il deperimento della pianta? La guida agli afidi, al ragnetto, alla cocciniglia e anche al succhione del bonsai: ecco le cause e rimedi più utili da seguire.
Afidi: perché sono pericolosi per il bonsai
Insetti di piccole dimensione del gruppo dei Rincoti. Sono parassiti con un apparato pungente-succhiante che generano indebolimento e deformazione dei tessuti giovani della pianta. Sono talvolta causa di fumaggini che si sviluppano sulle secrezioni (melata) rilasciate da colonie estese.
Succhione su un bonsai: cosa sapere
Al pari del pollone, il succhione nasce indesiderato sul tronco principale ed è da eliminare. Ramo spontaneo che al pari del pollone nasce indesiderato non dalla base ma direttamente dal tronco principale. Particolarmente indesiderato nel bonsai, al contrario del pollone che viene mascherato dalla crescita del nebari, i segni di un succhione restano per lungo tempo e spesso sono soggetti a continui getti anche negli anni successivi.
Ragnetto rosso: quando colpisce e il motivo
Ci troviamo di fronte a un aracnide parassita polifago, della famiglia degli acari. Stiamo parlando di un insetto dannoso per il bonsai, che può anche fare delle ragnatele filamentose. Aracnide parassita polifago appartenente al gruppo degli acari. Visibile con un blando microscopio, è riconoscibile dalle piccole tele filamentose tipicamente alla base dei rametti più fini. Non ama gli ambienti umidi ma prolifera in zone secche e tipicamente in bonsai da interno. Il vettore principale è il contatto in serra con materiale contaminato. Colpisce maggiormente acero, azalea, tasso, acacia.
Cocciniglia: le cause e l’eliminazione
La cocciniglia è potenzialmente pericolosa per il bonsai, soprattutto perché può causarne la fine. C’è una guida per la lotta contro la cocciniglia? Sì! Parassita appartenente alla famiglia dei rincoti, parassitizza tipicamente le parti semilegnose delle piante in genere e anche dei bonsai, con una predilezione per le conifere. Può essere attirato dallo stress di una pianta in deperimento e può essere trattato con olio minerale o prodotti specifici. E’ importante trattare sul nascere le infestazioni.