Le lanterne, le fontane e le statue da giardino sono tipicamente scolpite da roccia viva, di solito granito. Questo è l’unico materiale che garantisce una vera durabilità nel tempo. Costruire una fontana o una lanterna in cemento è possibile utilizzando una miscela di sabbione al 30% e cemento al 70%, oppure acquistando direttamente “malta edile” presso un negozio di edilizia.
Statua da giardino giapponese: i materiali utili
La quantità di sabbia presente aumenta l’aspetto “naturale” della realizzazione ma un eccesso può minarne la solidità. Risulta particolarmente difficile però costruire uno “stampo” in legno la cui qualità si avvicini ai manufatti in pietra. La miscela infatti è allo stato liquido (va aggiunta acqua) e deve assolutamente essere versata in uno stampo a tenuta semi-stagna.
Per iniziare si può affrontare la costruzione di una lanterna con cappello tondo, utilizzando come forma per il cappello una grossa ciotola o tinozza semisferica. Tieni presente che comunque sia il cemento in genere viene facilmente attaccato da muschio e umidità, che di solito sono abbondanti all’interno di un giardino (e ovviamente di una fontana), e che sicuramente nel giro di 4-5 anni andrà incontro a qualche logorio.
Giardino zen e fontanelle
Il fondo dei giardini di roccia e ghiaia, solitamente viene coperto con un semplice telo in pvc. Se desideri eliminare le malerbe il mio consiglio è di lasciare per qualche giorno il telo scoperto senza ghiaia. il sole infatti riscalda moltissimo il terreno sottostante il telo e uccide tutte le piantine con un fenomeno noto col nome di solarizzazione.
Per quanto riguarda le fontane e fontanelle l’argomento è molto vasto ma sostanzialmente si tratta di costruire un sistema di ricircolo basato su pompa ad immersione, pozzetto stagno, e sistema di controllo dell’altezza dell’acqua. Il tutto abbinato ad elementi di arredo giapponese come shishiodoshi e tsukubai.
Facci sapere come è andata la tua costruzione.