Quali sono i Bonsai più resistenti che si possono acquistare: una guida utile per capire la specie da provare, soprattutto per chi magari è un bonsaista alle prime armi.
Ginepro
Il Juniperus, che tradotto significa rude o aspro, è una delle piante più utilizzate nell’arte bonsai in Giappone ed in Cina. È una conifera dalla crescita lenta e dai palchi fitti che permette di creare forme ardite e particolari, sconosciute alle altre essenze. Inoltre, la resistenza alle avversità climatiche, la rende una pianta dalla facile coltivazione, adatta anche alle persone con ancora non molta esperienza. Al contrario, però, non è facile creare stili e palchi tramite la legatura e la potatura e anche se si presta facilmente ad ogni tipo di lavoro (anche jinn, shari, sabamiki), seve una certa esperienza per non creare gravi danni al nostro bonsai, bisogna infatti fare attenzione durante le operazioni di avvolgimento e potatura in quanto i rametti si possono rompere facilmente.
Ficus
E’ un genere vastissimo che comprende centinaia di specie dalle molteplici caratteristiche. La maggior parte di queste piante provengono dalle foreste tropicali del sud-est asiatico e sono appunto classificate come specie tropicali.
Per la coltivazione del Bonsai in Europa e Nord America sono più adatte le specie a foglia piccola tipo Ficus Retusa e Ficus Benjamina; in Australia, dove il clima è più caldo, è possibile la coltivazione di una gamma più vasta di specie, quali Ficus Macrophylla e Ficus Rubiginosa.
Olmo Cinese
Nativo di Cina, Corea, Taiwan, rappresenta la specie di olmo più apprezzata per la coltivazione dei Bonsai. E’ un piccolo albero dalla chioma arrotondata con foglie che tardano a cadere, in inverno. Anzi, se coltivata in climi caldi non perde affatto le foglie.
Le foglie, come indica il nome specifico, sono molto piccole e i rami sottili; qualità che lo rendono una delle specie adatte allo stile a scopa. Le radici lunghe, spesse e flessibili sono un’altra caratteristica di questa specie, che risulta adatta, quindi, anche per stili su roccia.