3-bonsai-facili-curare

3 Bonsai facili da curare

Quali sono i bonsai facili da curare? Ce ne sono alcuni che, anche se richiedono cure e attenzioni di un certo livello, possono essere seguiti anche dai bonsaisti alle prime armi, ma non solo: abbiamo scelto di parlare dal più semplice a quello che può mettere un po’ in difficoltà. Una guida al tasso bonsai, al melo bonsai e allo shonin bonsai.

Tasso Bonsai

Conifera dalla crescita veloce ma dalla difficile formazione. I rametti morti restano sulla pianta per lungo tempo e non è facile avvertire i sintomi di uno stress da parte della pianta. Si può educare in tutti gli stili bonsai, a patto di avere dell’ottimo materiale di partenza, tipicamente fatto crescere in vaso o acquistato in vivaio.

Irrigazione

Innaffiatura fondamentale sulla chioma, nebulizzare nelle giornate di aria secca.

Terreno

Buon drenaggio, miscela di akadama e terriccio al 20%. Come tutte le conifere da bosco, ama i suoli calcarei.

Potatura

Marzo e agosto di mantenimento, lasciare le potature importanti alla fine dell’autunno.

Melo Bonsai

Splendida fioritura per questo bonsai da esterno che spesso fruttifica abbondantemente. Se la pianta è ancora in formazione sarà utile eliminare la fioritura (eliminare le gemme a fiore manualmente o in post emergenza) per non rallentare la crescita dei rami.

Irrigazione

Teme il marciume dunque innaffiare pochissimo e spesso, ma lasciando sempre il terreno umido in superficie.

Terreno

Mantenere sempre quasi tutto il terriccio durante i rinvasi, lasciando akadama pura su fondo e bordi, terriccio fresco al centro. Concimare abbondantemente prima della fioritura, ma evitare concimazioni eccessive durante l’anno, attirano parassiti.

Potatura

Si possono effettuare potature drastiche tutto l’anno se opportunamente tamponate con mastice.

Shonin Bonsai

Bonsai di piccolissime dimensioni per bonsaisti esperti. Queste piante richiedono un controllo continuo dell’umidità del terreno e una cura maniacale dell’apparato radicale. Spesso presentati a gruppi in tokonoma hanno spesso un grande valore economico. E’ molto difficile reperirli dai rivenditori italiani in quanto queste piante molto delicate sopportano male i lunghi viaggi di esportazione. Un bonsai solo per bonsaisti appassionati.